Itinerari
Da Colle di Buggiano alla scoperta della Valdinievole

Un itinerario panoramico tra piccoli borghi

L'itinerario ad anello vi conduce, in dieci chilometri e con poco dislivello, ai borghi di Cozzile e Massa, piccoli e pittoreschi gioielli da scoprire.

Si parte dal parcheggio principale di Colle di Buggiano lungo una pregevole strada lastricata e si attraversa il paese.

Il percorso è segnalato da frecce verdi e celesti e, seguendole, si giunge a Margine dei Ferri e a Le Poiane. Proseguendo lungo il corso del torrente Cessana, tra querce e castagni, si arriva al rudere di un’antica polveriera ottocentesca.

Al bivio, si prosegue per il Sentiero 3, salendo a destra in località Cucco e Vinzacchia. Poco dopo si arriva a Cozzile, borgo arroccato su una collina. Grazie ad una magnifica terrazza posta in posizione strategica, è possibile godere di un panorama vastissimo: nelle giornate limpide è possibile osservare tutte le province della Toscana.

Lasciato il borgo si prosegue ancora fino a Massa, uno dei più antichi centri fortificati della zona che vale sicuramente una sosta esplorativa. Uscendo dal paese, si raggiunge la località di Vetrignano, per poi tornare nuovamente a Colle di Buggiano e terminare l’escursione.